La Crescita
Non si smette mai di imparare...
2008 » ANWI - Nordic Walker: Tutto ha un inizio. Nel 2008 ho conosciuto e ho fatto amicizia con la disciplina del Nordic Walking. Quando ci si avvicina ad uno sport, per non farsi male, e per goderselo appieno, è sempre meglio seguire un corso che faccia capire come affrontare l'attività sportiva, e cogliere al meglio i fondamentali che la caratterizzano. Andrea Chicco, istruttore del Papik Nordic Walking ha battezzato le mie prime rullate e le mie prime spinte, portandomi al diploma base certificato da ANWI.
2009 » ANWI - Nordic Walking Activity Leader: L'essere diventato un Nordic Walker mi fa capire che fare il movimento più semplice e naturale al mondo, camminare, è una delle cose più goduriose da fare nel tempo libero: meno stress, più sorrisi! 365 giorni dopo il primo diploma ottengo quello di Activity Leader, sempre con ANWI. La camminata nordica mi ha conquistato!
2010 » ANWI - Nordic Walking Instructor: Dopo due anni di soddisfazioni, dopo due anni di chilometri percorsi su e giù per le colline biellesi (e non solo), ho sentito il bisogno vero e proprio di fare un ulteriore passo qualitativo. Diventare istruttore certificato mi avrebbe dato la possibilità, nonché il dovere, di confrontarmi con chi il Nordic lo insegna alle persone, con chi trasmette non solo la tecnica, ma anche la capacità di ascoltare il proprio corpo, e capire i propri gesti. Ho frequentato così il corso tenuto da Cassandro Dolfi a Sesto Calende (VA): una prima parte statica, durante la primavera, in cui storia della disciplina e nozioni scentifiche relative alle caratteristiche e all'anatomia del corpo umano, la facevano da padrone; mentre una seconda parte, in estate, ha visto protagoniste tecnica, capacità esplicative e padronanza lessicale. Tutto ciò mi ha portato all'ammissione all'esame finale, regalandomi a fine estate, la soddisfazione di aver raggiunto un traguardo tanto sudato.
2011 » ANWI - Teoria e Pratica del Nordic Walking Livello Sportivo: Nella vita per lungo tempo si sta seduti, spesso si cammina, qualche volta si corre: ogni volta però con un motivo ben preciso, dev'esserci una causa che scatena la nostra reazione. Con il Nordic Walking classico ci si rilassa, si ritrovano i sorrisi che si erano persi tra le mille fonti di stress, si impara ad avanzare mantenendo alto lo sguardo, e staccando gli occhi da terra: ma si può fare di più! Già, perchè ho capito che, ascoltando il proprio corpo, ci rendiamo conto sempre più profondamente di quale sia il nostro vero potenziale. Possiamo camminare, ma possiamo anche accellerare. Rendere attiva la nostra camminata, percepire la spinta, assaporare la fatica e valutare la nostra resa è assolutamente bellissimo. Ed ecco perchè ho scelto di avvicinarmi anche al Nordic Walking Sportivo: una declinazione della camminata nordica in cui la concentrazione dev'essere massima e costante, in cui senti il tuo corpo allungarsi davvero, in cui, dopo una ricerca minuziosa, trovi i tuoi limiti, e capisci quando e come superarli. Tomaso Mazzoli, preparatore atletico e ANWI National Coach, è stato la mia preziosa guida attraverso questo percorso. Più tardi, ho ulteriormente avuto la possibilità di raffinare la mia preparazione in questo ambito, assieme ad uno sparuto gruppo di temerari istruttori, grazie ad una due giorni in compagnia di Carolina Monaci, pioniera del Nordic Sportivo, sul Lago di Garda.
2012 » Regione Piemonte - Accompagnatore Naturalistico: Potevo insegnare, avevo la possibilità di trasferire ciò che conoscevo sul Nordic Walking agli allievi, ma mancava ancora un tassello per completare il puzzle: poter accompagnare i miei camminatori a conoscere il territorio che ci ospita. Ancora un passo dunque: diventare guida naturalistica. Capire come affrontare questa nuova sfida è stata una vera e propria odissea: dapprima presso gli uffici del Comune, poi in quelli della Provincia, e infine in quelli della Regione Piemonte. Una lunga attesa ha tentato di spegnermi l'entusiasmo iniziale, tuttavia ad ottobre del 2011 prende avvio il corso ufficiale. Otto i mesi davanti a me, in cui ho dovuto tornare a confrontarmi con libri, nozioni scentifiche, economiche, legislative ed umanistiche: insomma un vero e proprio ritorno a scuola. Per tante settimane le 24 ore giornaliere mi sono sembrate troppo poche per riuscire ad ottemperare a tutti gli impegni, ma ne è sicuramente valsa la pena: aprire gli occhi, ascoltare un verso di un animale, osservare in silenzio il divenire di una risaia, le danze rituali dei cervi valsesiani, la storia infinita della geologia morenica della Serra, il mutare interminabile dei colori della natura secondo le stagioni. Assieme al diploma, all'abilitazione ufficiale e al patentino, mi è stata consegnata idealmente la maggiore consapevolezza di ciò che mi circonda, e soprattutto la sensazione che finalmente potrò accompagnare tanti walkers a vivere un'esperienza diversa.
2013 » SINW - Nordic Walking Instructor: Come avrete capito non mi accontento, o almeno, quasi mai! La continua ricerca di stimoli mi ha condotto a Scuola Italiana Nordic Walking (SINW). Il 2013 si apre dunque con aria di rinnovamento. Aderisco via web ad un corso full immersion di Nordic Walking sportivo, organizzato da SINW e aperto a tutte le associazioni di categoria, ad Ancona (AN). Mi sono reso conto di quanto fosse solida la struttura di Scuola Italiana, di quanto fosse importante il concetto di rete tra gli istruttori, di come fosse per loro fondamentale fare sinergia. Dopo qualche tempo, ponderata l'esperienza da poco vissuta e confrontatomi con uno dei fondatori dell'associazione, Fabio Moretti, ho deciso di iscrivermi al corso per istruttori SINW che si è tenuto a Roma il 20 gennaio 2013. É l'alba di un nuovo cammino.
2013 » AIGAE - Guida Ambientale Escursionistica: Portare in giro la gente è in primis una responsabilità: garantirla è un dovere. Per questo motivo ho scelto di appoggiarmi per quanto riguarda la copertura assicurativa, il supporto informativo, gli aggiornamenti legislativi e tecnici, ad una associazione radicata sul territorio quale è l'A.I.G.A.E. (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).