BASTONI: Leki Speed Pacer Vario
foto news

Un nordic walker non verrebbe mai considerato tale senza i suoi fidati bastoni. Infatti la scelta dell'attrezzatura inizia proprio da qui! Rappresentano senza dubbio l'estensione naturale del braccio, agevolano la progressione e aiutano il mantenimento del ritmo e della simmetria di avanzamento. É altresì chiaro che siano fondamentali per la redistribuzione corretta dei pesi, e per l'attivazione di tutto l'apparato muscolare superiore. I materiali, i puntali, l'impugnatura e la possibilità di estensione sono le caratteristiche da valutare più attentamente. Utilizzo bastoni del marchio Leki da più di un anno e mezzo e oramai li considero, dopo tanti chilometri tra sterrati e asfalti di tutt'Italia, degli ottimi compagni di viaggio.


Nel caso specifico, questo bastone mi ha assolutamente colpito la robustezza, sotto ogni punto di vista. Dal peso di 304 grammi a coppia, è costituito da un'asta in carbonio intrecciato Hi-Modular che offre un elevato livello di comfort su tutti i fondi, assorbendo molto efficacemente ogni vibrazione prodotta dall'urto dello stesso con il terreno. Il lacciolo risulta molto strutturato permettendo così di scaricare gran parte della forza impressa nella spinta su un'ampia porzione della mano, evitando frizioni o dolori indesiderati, offrendo quindi un eccellente livello di comfort e percezione delle asperità.
Lo sgancio del lacciolo risulta molto pratico e veloce grazie al Trigger Shark, un sistema che impiega un anello in fibra di nylon Dyneema® molto corto e rigido. Quando piove tuttavia dimostra qualche imperfezione, diventando un po' più macchinoso da estrarre.
L'impugnatura, costituita da sughero, ha il diametro un poco più piccolo della media, imponendo una maggiore escursione durante il gesto di chiusura e riapertura della mano addosso alla stessa, favorendo così una miglior circolazione sanguigna.
Il puntale Speed Tip è davvero ottimo e resistente alle sollecitazioni continue. Il gommino da utilizzare nelle escursioni su asfalto, il Silent Spike Pad, ha una mescola che assicura un'ottima aderenza durante tutti il gesto, infondendo fiducia nel camminatore. Terminando il discorso relativo al puntale devo però notare che non è stata prevista la possibilità di aggiungere una margherita, seppur piccola, per i tratti innevati.
Un particolare assai importante distingue questo modello dagli altri della gamma Leki: la possibilità di estendersi di 10 centimetri in lunghezza, permettendo al walker esigente e puntiglioso, una regolazione dell'altezza più raffinata, ottenendo il massimo da questo bastone. Il sistema di fissaggio della porzione estendibile, l'SLS (Super Lock System), assicura un bloccaggio perfetto.





© 2013-2016 - Marco Macchieraldo - Guida Ambientale Escursionistica - Istruttore di Nordic Walking
Via Giuseppe Rivetti, 67 - IT-13856, Vigliano Biellese (BI) - Tel. +39.333.2662599
C.F.: MCC MRC 72M28 A859U - P.Iva: IT-02474080021