Si è svolta domenica 2 ottobre la 5ª edizione del Raduno Piemontese di Nordic Walking. Organizzata quest'anno dall'istruttore biellese Marco Macchieraldo, ha visto il coinvolgimento di ben 368 praticanti, i quali hanno invaso in maniera festosa e colorata i prati dell'area camper situata nei pressi del Ricetto di Candelo. Tanti i camminatori giunti in zona anche da fuori regione (Udine, Como e Varese), e anche da oltre confine (Svizzera e Danimarca).
La giornata è iniziata con il ritrovo fissato per le 9:30, ed è poi proseguita con una camminata lungo un percorso di circa 10 chilometri che ha attraversato la Baraggia di Candelo. Una carrozza tipica condotta dal presidente dell'associazione carrettieri di Vigliano Biellese, e un trio di musicanti (I vecchi ricordi), hanno allietato la permanenza dei molti sportivi, i quali hanno potuto altresì godere a metà percorso di alcuni assaggi dei prodotti tipici del territorio, quelli d'un tempo, come il semolino dolce e la frittata di ortiche.
Soddisfazione per tutti coloro che hanno collaborato all'organizzazione dell'evento. Numeri che da tempo non si vedevano, specialmente per eventi di questo genere. Anche i nordic walkers si sono dimostrati felici di aver partecipato, sia per la bellezza dei paesaggi attraversati, sia per la sensazione di festa di cui hanno potuto godere.