Nasce all’Oasi Zegna il Nordic Walking Park®, primo esempio in Piemonte certificato dalla Scuola Italiana Nordic Walking, per la promozione di questa disciplina tra sport e benessere, rivolta a tutti e praticabile tutto l’anno.
Più di 250 le persone presenti all'inaugurazione avvenuta il 29 maggio scorso a Trivero al Centro Zegna, alla presenza del sindaco Massimo Biasetti, del rappresentante di Oasi Zegna Massimo Curtarello, del responsabile di Scuola Italiana Nordic Walking Piemonte Fulvio Contardo e al responsabile Fidal Tiziano Ardemagni. Un percorso creato dagli istruttori certificati Marco Macchieraldo e Arturo Ramella Bagneri i quali, con l'aiuto di altre figure del settore, hanno selezionato i percorsi ed installato la segnaletica adeguata. Lanciata altresì una applicazione per smartphone e tablet che racchiude tutti i nordic walking park d'Italia.
Grande interesse ha suscitato l'iniziativa, tanto che le prenotazioni hanno raggiunto quota 400: solo il meteo decisamente avverso ha fermato alcuni gruppi (specialmente quelli provenienti da Milano). Coloro che invece hanno voluto sfidare le condizioni di pioggia hanno potuto provare i percorsi, accompagnati dalle guide, per poi godersi un meritato pranzo nelle strutture ricettive della zona, le quali hanno saputo gestire molto bene il gran numero di ospiti.
Molte le iniziative di nordic walking in programma da ora in poi, visto anche l'avvicinarsi del periodo ideale per godere della tanto famosa quanto imperdibile fioritura dei rododendri.
Tre gli itinerari, segnalati da una cartellonistica creata ad hoc semplice ed esaustiva, di difficoltà e lunghezze diverse che, uniti o scorporati, possono dare luogo ad attività dedicate a sportivi con svariati livelli di allenamento, più o meno impegnativi, per tutte le tipologie di camminatori:
► Itinerario Novareia, di circa 6 km e livello facile
► Itinerario Bellavista, di circa 9 km e livello intermedio
► Itinerario Brughiera, di circa 8 km e livello difficile